Questionario sui bisogni formativi per operatori 2016 – 2017

Caro Socio,
ti chiediamo la gentile disponibilità a partecipare a questa indagine che come sezione regionale della SIRP stiamo conducendo sui fabbisogni formativi dei nostri soci.

Tale indagine conoscitiva mira a rivalutare i bisogni di formazione degli operatori sanitari che operano nelle strutture dei Dipartimenti di Salute Mentale della Lombardia a 10 anni da una analoga ricerca. La formazione continua in sanità, e soprattutto per chi lavora in psichiatria, ha vari obiettivi, tra cui non solo l’aggiornamento sulle tecniche emergenti e su quelle EB, ma anche la prevenzione della sindrome del “burn out” degli operatori, la prevenzione della cronicizzazione degli stessi e di conseguenza dei servizi e dei pazienti.

La metodologia di questa indagine conoscitiva prevede l’utilizzo di un questionario online sui bisogni formativi che richiede per la sua compilazione non più di 10 minuti di tempo, al quale possono rispondere psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, infermieri, assistenti sociali, terapisti occupazionali. La compilazione del questionario sarà in forma anonima e i dati raccolti verranno utilizzati unicamente a fini di studio.

Chiediamo pertanto la disponibilità ai nostri soci di partecipare all’indagine compilando il questionario riferito ai link indicati di seguito, facendo attenzione alla seguente procedura:

Link per i soci SIRP-Lo con sede solo a Milano:

http://www.questionari.unimi.it/2017BisogniFormativiSIRP/BisogniFormativiMILANO.asp

Link per i soci SIRP-Lo con sede nelle province Lombarde:

http://www.questionari.unimi.it/2017BisogniFormativiSIRP/BisogniFormativiProvLOMB.asp

Ringraziamo fin d’ora per l’attenzione e confidiamo nella Vostra preziosa collaborazione.

Per ogni informazione:

Antonella Freddi : antonella.freddi@studenti.unimi.it
Laureanda CDL Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Milano