Censimento Regionale 2011 – 2012

Lettera aperta

                                                         Milano, dicembre 2013
Cari amici,
per prima cosa desideriamo ringraziare tutti gli operatori che ci hanno permesso di portare a termine con successo la mappatura delle attività riabilitative che si svolgono in Lombardia, rispondendo ai nostri questionari tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012.
Le risposte
Le risposte sono state così numerose e diffuse da permettere una sorta di mappatura degli aspetti sia qualitativi che quantitativi delle pratiche riabilitative che i servizi pubblici e privati (abbiamo esteso infatti la nostra rilevazione anche a una grossa fetta di questa parte di offerta) erogano quotidianamente nella nostra regione.
La raccolta e l’elaborazione dati
La raccolta dei dati e la loro elaborazione a cura del Direttivo della SIRP Lo in collaborazione con l’Istituto M. Negri di Milano ci hanno messo in condizione, come molti di Voi ci avevano chiesto e come Vi era stato annunciato, di poter presentare un’adeguata restituzione dei dati stessi.
Restituzione dati – Milano, 20 Aprile 2013 
La restituzione dei dati è avvenuta nel corso della giornata di studio che si è tenuta il 20 Aprile 2013 presso l’Azienda Ospedaliera – Polo Universitario Luigi Sacco di Milano durante la quale sono stati protagonisti il Vostro lavoro e il Vostro impegno, così come il confronto nel campo del “fare” che è poi pensiamo l’anima stessa dell’operare nella riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
Cogliamo l’occasione per comunicarVi che questa bella iniziativa del Consiglio Direttivo lombardo è stata così apprezzata che il Consiglio Direttivo Nazionale sta rivolgendo la stessa indagine a tutto il territorio italiano.
Vi ringraziamo ancora di cuore per l’interesse mostrato e per la grande collaborazione fornita e … alla prossima restituzione dati !
I Presidenti e il Consiglio Direttivo SIRPLo